LICEO LINGUISTICO

 

Il percorso del Liceo Linguistico approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere, oltre all’italiano, e di rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture.

Dal primo anno del secondo Biennio è previsto l’insegnamento in Lingua Straniera di una disciplina non linguistica; dal secondo anno del secondo Biennio è previsto, inoltre, l’insegnamento in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica.

A conclusione del percorso quinquennale lo Studente consegue il Diploma di Liceo Linguistico.

 

PROFILO PROFESSIONALE

La conoscenza di tre lingue straniere (Inglese, Francese o Spagnolo e Tedesco) completa e caratterizza un percorso formativo culturalmente ampio e organico.

 

TITOLO CONSEGUITO

Diploma di superamento dell’Esame di Stato al termine di un corso quinquennale ad Indirizzo Linguistico.

 

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Il corso fornisce un’ampia preparazione di base che consente l’iscrizione a tutte le Facoltà universitarie e, in particolare, alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

 

INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

La conoscenza di tre lingue straniere è sicuramente un titolo preferenziale per l’inserimento nel mondo del lavoro, sia nel settore della Pubblica Amministrazione che nel settore privato.

 

 

 

ISTITUTO “ROSA STAMPA”

PIANO DI STUDI DELLA RIFORMA  

LICEO LINGUISTICO

 

QUADRO ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI

 

 

 

*        Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

 

 

N. B. Il monte ore delle singole discipline potrebbe subire lievi variazioni a seguito di modifiche che si rendessero necessarie nella fase di determinazione dell’Organico di fatto nell’utilizzo della quota di flessibilità riconosciuta all’istituzione scolastica nell’ambito dell’autonomia.

 

La facoltà di scelta della L. S. 3 ( TEDESCO / SPAGNOLO ) è subordinata al mantenimento delle cattedre in organico.